Presentazione del libro “La paura” di Rita Daniela Marasco

gattomer

presenta

 

“La paura”

raccolta di poesie e prose

di

Rita Daniela Marasco

in dialogo con l’Autrice intervengono
il dott. Giampietro Marchetti
Responsabile Pneumologia Interventistica, Spedali Civili, Brescia
la dott.ssa Angelarosa Trecca
Geriatria A.O.U. “Ospedali Riuniti”, Foggia
Augusto Marcelli
Fisico dell’INFN, esperto scientifico presso Ministero Affari Esteri, MAEC
modera
Piera Mattei

 Martedì 7 luglio alle ore 16

  Esce in questi giorni “La Paura” di Rita Daniela Marasco, Gattomerlino edizioni raccolta di poesie cadenzate da tre brani in prosa, dove Rita Daniela Marasco condensa la sua esperienza di chirurgo pneumologo, degli Ospedali Riuniti di Foggia, sul fronte dell’epidemia da Covid 19.
Se il soffio vitale, entra ed esce dai corpi con il corretto funzionamento dei polmoni, il chirurgo pneumologo ha il delicatissimo compito, la responsabilità grande di correggerne le patologie. E la paura, che dà il titolo a questo libro, è un sentimento violento, anche se padroneggiato dalla consapevolezza delle proprie capacità professionali, che non immaginiamo mai estraneo a una responsabilità verso corpi che chiedono di essere guariti o salvati.
Poi c’è l’oggi, ci sono i mesi appena trascorsi, quando anche i medici più valenti si sono trovati ad affrontare un nemico ignoto, subdolo, ritmi di lavoro estenuanti e frustrazioni mai sperimentate. Di questo parla la raccolta di poesie di Rita Daniela Marasco, dove tuttavia non mancano anche accensioni di rabbia contro politici e amministratori incapaci.
La paura si è attenuata? Gli ospedali, certo, non sono più affollati, ma non possiamo dirci fuori pericolo. Questo libro nato nei giorni della quarantena parla del coraggio di affrontare la morte, della lotta contro il rischio di una morte collettiva, anche se in molti casi, per i singoli individui, sopravvenuta in una solitudine quasi lunare.
Per le edizioni Gattomerlino, nate con l’obbiettivo di mettere in evidenza, in modo particolare, opere nate al confine tra poesia e scienza, Rita Daniela Marasco giunge come sesta tra il numero dei medici-autori, in un momento in cui la medicina ha avuto le più evidenti conferme che deve mantenersi strettamente connessa alla ricerca.

Nell’appuntamento del 7 luglio l’autrice del libro dialogherà, sul racconto e sulla decantazione in versi della sua esperienza, con altri medici che hanno vissuto in situazioni estremamente tragiche, e inoltre con scienziati che si sono dedicati a studiare le dinamiche dell’epidemia in tempi di globalizzazione. (Piera Mattei)

piera.mattei@gmail.com
338 8423839
www.gattomerlino.it

L’incontro sarà aperto a quanti vorranno partecipare dando la propria adesione tramite questo link:
https://zoom.us/webinar/register/WN_exauxKtBSEiZT4WXXTSfcw
Dopo la registrazione, riceverai una email di conferma con le informazioni per partecipare tramite la piattaforma Zoom Meeting.

Se non conosci già Zoom Meeting, ai seguenti link puoi trovare le istruzioni su:
• come scaricare Zoom Meeting
• come usare Zoom Meeting su smartphone e tablet
• come usare Zoom Meeting su PC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...