Dopo Ferragosto arriva nelle sale italiane la nuova versione de “Il re leone”

Arriva dopo Ferragosto – precisamente dal 21 – l’atteso (ma non troppo) remake live action dell’ormai celeberrimo lungometraggio d’animazione omonimo, enorme successo mondiale Disney di oltre vent’anni fa. Ovviamente la storia cambia poco e nulla, solo che ‘gli attori’ sono in carne, pelliccia e ossa (animali veri rielaborati in digitale).

Simba è il futuro re, il cucciolo di Mufasa, sovrano temuto e rispettato, che non cerca la guerra e sa stare entro gli ampi confini del proprio regno. Ma qualcuno trama nell’ombra per sovvertire l’ordine costituito e le promesse future: è Scar, l’invidioso fratello minore di Mufasa, pronto a macchiarsi del più atroce delitto e a prendere il potere con l’inganno. Esiliato e convinto a torto di essere responsabile della fine dell’amato padre, Simba cresce lontano dalla Rupe dei Re finché il passato non torna a cercarlo e a domandargli di assumersi le sue responsabilità.

Il passato 18 luglio le ruggenti atmosfere della savana africana hanno fatto da cornice all’anteprima italiana de “Il Re Leone”. Protagonista della serata è stata Cheryl Porter, interprete del celebre brano “Il Cerchio della Vita” all’interno del film. Durante l’evento la cantante e vocal coach americana, residente in Italia, si è esibita in una performance dal vivo accompagnata dal coro Hallelujah Gospel Singers e dal pianista Rudi Fantin, regalando grandi emozioni ai presenti. Ospite d’onore Ivana Spagna, interprete dello stesso brano nel lungometraggio d’animazione.

 

 

Realizzato con tecniche cinematografiche all’avanguardia che danno vita agli amati personaggi del Classico Disney del 1994 in una veste completamente nuova, “Il Re Leone” vanta uno straordinario cast di voice talent italiani.

La voce di Simba, destinato a essere un potente re fin dalla nascita, è quella del recordman e star del pop italiano Marco Mengoni, che festeggia quest’anno dieci anni di carriera con 50 dischi di platino. Reduce da un tour sold out in Italia e in Europa, è appena rientrato da Los Angeles dove ha partecipato alla première mondiale di “Il Re Leone” con il cast americano e il regista Jon Favreau ed è pronto a ripartire con una serie di live unici alla scoperta della natura e delle bellezze italiane.

La star internazionale Elisa è la voce di Nala, amica di Simba fin da cucciola. Nala è una potente leonessa che si preoccupa del futuro delle Terre del Branco e incoraggia Simba a seguire il proprio destino come futuro Re. La talentuosa artista italiana premiata con il Disco di Platino per il suo ultimo album “Diari Aperti”, ha incantato con la sua voce anche il grande regista Tim Burton per la sua interpretazione nella versione italiana del film “Dumbo”.

Il cast italiano comprende inoltre Luca Ward che dà voce al saggio e affettuoso padre di Simba, Mufasa, Massimo Popolizio nel ruolo di Scar, il malvagio zio di Simba, Edoardo Leo e Stefano Fresi che sono rispettivamente gli irresistibili Timon e Pumbaa, lo spiritoso suricato e il suo migliore amico facocero che aiutano Simba, mentre Toni Garrani è il saggio babbuino Rafiki.