Venerdì 28 un concerto “mariano” della Cappella Musicale Costantina a San Camillo de Lellis in Roma

Venerdì 28 Giugno 2019 alle ore 21 concerto straordinario per celebrare la giornata delle delle Guardie d’Onore del Sacro Cuore di Gesù. Antica confraternita istituita in Francia nel 1863 dedicata alla consolazione  del S. Cuore di Gesù trafitto sulla Croce, oggi dalla dimenticanza e dall’ingratitudine degli uomini, rendendogli un culto di Gloria, di Amore e di Riparazione perpetuo di ora in ora dalle Guardie d’Onore di tutto il mondo.

Un concerto espressamente “mariano” – afferma Rita Spoto promotrice e corista della Cappella Musicale Costantina – dedicato a Maria: la prima Guardia di Gesù.

La Cappella Musicale Costantina chiude il ciclo dei concerti a San Camillo “Lodate il Signore nel Suo santuario” con un programma che annovera nomi illustri del calibro di Haendel, Franck, Torelli, Mozart e Vivaldi del quale ascolteremo il celebre Magnificat in sol minore composto per le “ragazzine dell’orfanotrofio” della Pietà.

Paolo De Matthaeis accompagnerà all’organo l’offertorio di Franck Dextera Patris e brinderà l’inizio del concerto con l’ormai omaggio a Capocci proprio sullo strumento progettato dal celebre organista romano.

L’orchestra della Cappella Musicale Costantina si alternerà con il coro accompagnando le voci di Yuri Yoshikawa, Giulia Patruno e Namiko Okano in un concerto d’intensa armonia.

La basilica di San Camillo de Lellis è un luogo di culto cattolico di Roma, situato all’incrocio tra via Sallustiana e via Piemonte, nel rione Sallustiano; è sede dell’omonima parrocchia, affidata ai chierici regolari Ministri degli Infermi.

Filippo Capocci  – Entrata in do

César Franck   – Dextera Domini

Torelli – Concerto per tromba e archi

G.F.Haendel  – The Arrival of Queen of Sheba – Sinfonia

Antonio Vivaldi   – Magnificat in sol minore RV611

G.F.Haendel   – De Torrente dal Dixit

W.A.Mozart   – Ave Verum

G:F.Haendel   – Halleluja dal Messia

Il concerto fa parte della programmazione “Lodate il Signore nel Suo santuario” – Rassegna Concertistica per Organo e non solo ed è ad ingresso libero.

Basilica San Camillo de Lellis

Venerdì 28 giugno 2019 ore 21