Sabato a Roma nella Chiesa di San Nicola dei Lorenesi un concerto del Coro Femminile

La Cappella Musicale Costantina eseguirà – sabato 22 giugno 2019 alle 20,30 – presso la Chiesa di San Nicola dei Lorenesi a Roma alcuni brani del repertorio sacro francese di Cesar Franck,  Saint Saens e Alain. Il coro femminile (le voci di Yuri Yoshikawa, Namiko Okano, Giulia Patruno, Asaki Kurihara, Chiara Valsecchi e tante altre) sarà accompagnato all’organo positivo da Paolo De Matthaeis che curerà la presentazione dei brani all’inizio del concerto.

La Messe des pêcheurs de Villerville (Messa dei pescatori di Villerville) è una missa brevis scritta da Fauré in collaborazione con un suo allievo: André Messager. Vi lavorarono durante una vacanza nell’estate del 1881, realizzando Kyrie (Messager), Gloria Benedictus (Fauré), Sanctus (Fauré), O Salutaris (Messager), Agnus Dei (Fauré).

La prima esecuzione ebbe luogo il 4 settembre 1881 a Villerville, in una versione accompagnata da harmonium e violino; il concerto si tenne a favore di un’associazione benefica a favore dei pescatori. Messager orchestrò le prime quattro parti, Fauré l’ultima. Una seconda esecuzione, con orchestra da camera, si tenne l’anno seguente.

Nel 1907 l’editore Heugel & Cie pubblicò una nuova versione della messa, sotto il titolo di Messe basse, rimuovendo il Kyrie e l’O Salutaris composti da Messager, ed inserendo un nuovo Kyrie di Fauré.

Il concerto è Gratuito
Sabato 22 giugno 2019 Ore 20,30