Pesaro 55 apre con il cult “Butch Cassidy” con Paul Newman & Robert Redford

Apre stasera la 55.a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro con Cinema in piazza e in spiaggia. In Piazza del Popolo l’inaugurazione è affidata al mitico “Butch Cassidy” (Butch Cassidy and the Sundance Kid) – personaggio che ha ispirato Redford per dare il titolo al suo festival indie -, firmato  da George Roy Hill (1969), con Paul Newman e Robert Redford (e Katharine Ross), a cinquant’anni dalla sua uscita. Vincitore di quattro premi Oscar: Miglior sceneggiatura originale (William Goldman), Miglior fotografia (Conrad L. Hall), Miglior canzone “Raindrops Keep Fallin’ on My Head” (musica Burt Bacharach, parole Hal David), Miglior colonna sonora (Burt Bacharach).

Per Cinema in Spiaggia (Bagni Paradiso N° 59) inaugurazione dell’evento speciale dedicato al cinema italiano di genere nelle sue forme più eterogenee che dalla commedia, genere principe di tutto il nostro cinema, arriva a tutte le sperimentazioni più ardite. In programma un altro film cult come “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone (1964), con Clint Eastwood e Gian Maria Volontè. Nastro d’Argento per la Miglior musica (Ennio Morricone). Enorme successo nel box office internazionale.

Domenica 16, in Piazza del Popolo, “Song’e Napule” dei Manetti Bros (2013), e in Spiaggia “Indagine su un cittadine al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri (1970 con Gian Maria Volontè e Florinda Bolkan. Premio Oscar per il Miglior film straniero.

Per l’intero programma: http://www.pesarofilmfest.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...