Nominati i prefinalisti del Premio Lelio Luttazzi 2019

Sostenere iniziative dall’alto valore sociale, ricordare il grande musicista e scoprire nuovi artisti è la mission della Fondazione Lelio Luttazzi  dedicata al Maestro. Fondazione che nasce per volontà di Rossana Luttazzi, moglie dell’indimenticabile compositore e Presidente della Fondazione.

In memoria del grande maestro re dello swing e performer completo e di altissimo livello che ha segnato un’epoca nella storia dello spettacolo – c’è il Premio Lelio Luttazzi .

Terminati i lavori della Commissione di valutazione delle candidature, la Fondazione Lelio Luttazzi e Gabriele Centis direttore artistico comunicano  i nomi dei giovani pianisti jazz e cantautori  ammessi alla prefinale della terza edizione del  Premio Lelio Luttazzi, che si terrà  a Trieste il 10 maggio (ore 14.00, presso la Biblioteca Statale Stelio Crise-Largo Papa Giovanni XXIII, n. 6 ,  sede dello spazio permanente Studio Luttazzi).

La  prefinale verrà registrata da RADIORAI Friuli Venezia Giulia.

GIOVANI PIANISTI JAZZ

FRANCESCO MARIA SAPORITO    ( Pisa, 17 anni)

FRANCESCO POLLON                        ( Treviso, 25 anni)

STEFANO PROIETTI                           ( Roma , 26 anni)

DANILO TARSO                                    (Taranto , 28 anni)

ELEONORA DEL GROSSO                (Treviso, 30 anni)

CANTAUTORI

CHIARA NIKITA MASINI          (Pisa, 20 anni)

JACOPO MICANTONIO              ( Ancona,  20 anni)

RITA SCALERA                              (Trani,BT , 26 anni)

VALERIO POLVERINO               (Napoli , 27 anni)

GIORGIA VIANELLO                   (Venezia, 28 anni)

GIUSEPPE D’AMATI                    (Massafra , TA,  29 anni)

CATERINA COMEGLIO               (Milano , 29 anni)

I prefinalisti menzionati, si esibiranno dal vivo a Trieste  con il proprio brano inedito davanti ad una Giuria esaminatrice, che sceglierà i giovani pianisti

jazz e cantautori ammessi  alle serata finale del premio: Roma , 7 Giugno, ore 20.00,  presso la CASA DEL JAZZ.

In questa occasione solo i pianisti jazz dovranno eseguire oltre al loro brano anche una Cover del Maestro Lelio Luttazzi.

INTERPRETI CANTO JAZZ

Segnalazione per SARA GUIDOLIN  (Milano, 19  anni)

La terza edizione del Premio Lelio Luttazzi ha avuto i Patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Roma -Assessorato alla Crescita Culturale, Comune di Trieste, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, AGIS- Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

Il sostegno di: SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e  NUOVOIMAIE.

La collaborazione di: Casa della Musica di Trieste, Venetojazz, Pecar Pianoforti,Biblioteca Statale Stelio Crise  di Trieste e Pcmac di Enzo Tesei.