Un suggestivo viaggio nell’universo femminile nella mostra di Maya Kokocinski, Elena Tommasi Ferroni e Carolina De Cesaris a Roma

di José de Arcangelo

E’ in corso – fino al 18 maggio 2019 – la mostra tutta al femminile “La boutique fantasque” di Maya Kokocinski ed Elena Tommasi Ferroni, pittrici, Carolina De Cesaris, scultrice, alla Silber Gallery (Viale Regina Margherita 92) di Roma. Un suggestivo viaggio – che prende il titolo dal balletto di Léonide Massine con musiche di Ottorino Respighi – nel Mito e nella Storia attraverso ritratti e metafore, psiche e sentimenti, personale e universale, con cui le autrici ci accompagnano.

“Strano questo miscuglio di ritualità cinquecentesca – afferma Dacia Maraini a proposito dei quadri di Maya Kokocinski -, quasi una memoria che resuscita suo malgrado fra le pieghe della memoria e nello stesso tempo la insistita testarda voglia di fermare la figura di una donna di oggi, dai tratti moderni, basati su una idea di bellezza priva di asprezze e di inganni”.

“Guardando meglio – prosegue – si capirà che il segreto sta proprio in quei copricapo dal linguaggio cifrato. Più che coprire, indicano, puntualizzano, denotano qualcosa che riguarda l’esoterico stare al mondo di creature dalla testa mozza, le labbra coralline e gli occhi fissi, febbrili”.

Passato e presente, sogno e inquietudine, simbolo e mistero si fondono e si confondono, infatti, in una galleria di donne/icone dal fascino millenario, sospese nel tempo e nello spazio, fra cielo e terra, deserti e tempeste. Affascinante ed enigmatico percorso di un’artista, Maya Kokocinski, la cui opera rappresenta la donna regina e madre, corpo e anima universali.

Un mondo favolistico, picaresco, quasi circense quello di Elena Tommasi Ferroni dove donne, in fantasiosi e coloratissimi abiti Settecenteschi (spesso adornati da ritratti maschili maligni o scene di coppia), ricreano le atmosfere veneziane del carnevale attraverso ‘rappresentazioni’ pubbliche o private piene di graffiante ironia.

Singolari e misteriose anche le sculture di Carolina De Cesaris, al primo impatto apparentemente ‘fredde e tradizionali’, ma che pian piano intrigano e conquistano il visitatore.

MayaKokocinski3(Mostra)

La boutique fantasque

Silber Gallery

Viale Regina Margherita 92

Roma – 00198

Tel./Fax 06 90237840-41

Orari

Dal lunedì al sabato

10,30 -13.00 / 16.00 -19.00