In arrivo nei cinema “Il Museo del Prado. La corte delle meraviglie” con Jeremy Irons narratore d’eccezione

Nuovo appuntamento del progetto La Grande Arte al Cinema in arrivo nelle sale italiane in uscita evento solo per tre giorni, 15, 16, 17 aprile 2019, “Il Museo del Prado. La corte delle meraviglie”. E’ il primo viaggio cinematografico attraverso le sale, le storie e la Storia, e le emozioni di uno dei musei più visitati del mondo, che con un tesoro di 8000 opere d’arte incanta ogni anno quasi 3 milioni di visitatori a Madrid, capitale spagnola.

Un documentario tradizionale nella struttura ma che offre una novità d’eccezione: la partecipazione straordinaria del Premio Oscar Jeremy Irons – nelle vesti di narratore – che guiderà gli spettatori alla scoperta di un patrimonio di bellezza e di arte a partire dal Salon de Reinos, un’architettura volutamente spoglia che si anima di vita, luci, proiezioni, riportando il visitatore al glorioso  passato della monarchia spagnola e al Siglo de Oro quando alle pareti erano appesi molti dei capolavori oggi esposti al Prado. Allora in questo spazio si danzava, si svolgevano feste e spettacoli teatrali (e tra le novità la proposta di destinarlo al suo antico uso). Questo era uno dei cuori pulsanti di Madrid e della Spagna intera, così come lo furono il Barrio de las Letras, dove abitavano scrittori e artisti del Siglo de Oro, e, nel Novecento, la Residencia de Estudiantes, dove si incontravano gli intellettuali della Generazione del ‘27, da Buñuel a (Garcia) Lorca sino a Dalí. Almeno fino allo scoppio della guerra civile.

Sceneggiato da Sabina Fedeli e dalla regista stessa, da un soggetto di Didi Gnocchi, il documentario, oltre a far conoscere allo spettatore i capolavori del Museo – fatto costruire nel 1785 da Carlo III di Borbone all’architetto di corte Juan de Villanueva -, offre un ricco contenuto per quanto riguarda la storia del Museo, e quindi della Spagna, e degli artisti che hanno lavorato per i regnanti, da Tiziano a Velasquez, da Mantegna a Bosh, da El Greco a Rubens e Goya.

“Il Museo del Prado. La Corte delle Meraviglie”, diretto da Valeria Parisi, è prodotto da 3D Produzioni e da Nexo Digital in collaborazione con il Museo del Prado con il sostegno di Intesa Sanpaolo e in collaborazione con SKY Arte. Si ringraziano per la generosa partecipazione Patrimonio Nacional e Madrid Destino per le riprese realizzate in Spagna. La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital. Nel 2019 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it