Due weekend in scena con l’Associazione Culturale Teatrale Uno Alla Volta e “Uomo e Galantuomo” di Eduardo

Nei giorni 8/9/10/22/23/24 febbraio 2019 l’Associazione Culturale Teatrale Uno Alla Volta porta – al Teatro in Portico (Circonvallazione Ostiense, 196) porta in scena un altro capolavoro di Eduardo de Filippo “ Uomo e Galantuomo”, commedia in tre atti, con la regia di Fiorenzo Perrone. Scritta nel 1922 per il fratellastro Vincenzo Scarpetta e portata in scena per la prima volta nel 1924 col titolo “Ho fatto un guaio? Riparerò!”, l’autore la incluse nel gruppo ‘Cantata dei giorni pari’. Il 23 febbraio 1933 lo stesso Eduardo la portò in scena con la sua compagnia col titolo definitivo “Uomo e galantuomo”.

Ospiti a spese del ricco e giovane don Alberto De Stefano, a Bagnoli nell’albergo gestito da un suo amico, sono gli attori di una scalcagnata compagnia teatrale: “L’eclettica”, così definita perché pretende di esprimere il suo talento in ogni genere dell’arte teatrale. Poiché la sera precedente, l’esibizione della compagnia si è svolta tra l’indifferenza e gli insulti del pubblico – un attore per difendere la primadonna che era stata offesa, si è preso un pugno sul naso da uno spettatore – il capocomico Gennaro De Sia vuole riscattarsi dalla brutta figura e impone una prova del nuovo dramma a tinte forti che sarà messo in scena: “Malanova” di Libero Bovio che gli sgangherati attori massacrano per la loro incompetenza ma che evidentemente lo stesso Eduardo non doveva stimare molto se la trasforma in una farsa. Da qui una serie di esilaranti equivoci a catena fra tradimenti e fughe, sorprese e arrivi, sentimenti e follia (vera o finta), teatro e vita.

Gli attori della compagnia Uno alla Volta: Gennaro Fenizia (Gennaro), Alberto De Stefano (Fiorenzo Perrone), Lucia Formicola (Bice), Elio Giorgio Gaggia (Lampetti), Silvia Esposito (Viola), Tommaso Castria (Carlo Tolentano), Anna Maria Vassallo (Florence), Vincenzo Cristiano (Vincenzo), Gennaro Improta (Attilio), Nadia Marciano (Ninetta), Patrizia Crispino (Matilde), Antonio De Lucidibus (Salvatore), Edoardo Schiaffi (Di Gennaro), Matilde Angelini (Assunta). Riprese video: Salvatore Guglielmino.

Per informazioni potete lasciare un vostro messaggio oltre a leggere gli orari e date sulla locandina postata su facebook Associazione Culturale Uno alla Volta