Per soli tre giorni al cinema “Mathera” un documentario di Francesco Invernizzi

Un documentario di Francesco Invernizzi per celebrare “Mathera”, capitale culturale dell’Europa 2019, in uscita per soli tre giorni proprio dopo a due giorni della cerimonia di inaugurazione dell’anno di celebrazioni.

Il riscatto e la rinascita di Matera, una delle tre città abitate più antiche del mondo. Dalle sue origini ad oggi, passando per i ricordi di quando venne definita “vergogna d’Italia” a causa delle condizioni di miseria e arretratezza in cui la sua gente viveva nei Sassi, fino al fiorire contemporaneo, le abitazioni ricavate nelle grotte sono la prova che anche le piccole comunità possono farcela.

Oggi qualificata come una delle mete turistiche più desiderate di Italia, Matera è al centro di un territorio estremamente dinamico dove tradizione, scienza e tecnologia si intrecciano in un viaggio tra passato, presente e futuro dell’umanità. “Mathera” propone una riflessione sulle sue bellezze e potenzialità, cercando di trasmettere la storia del luogo più rappresentativo della vita contadina e delle tradizioni rurali in Italia, riconosciuto patrimonio Unesco anche per la sua eccezionalità.

Nelle sale italiane solo il 21, 22 e 23 gennaio 2019 distribuito da Magnitudo con Chili