Sabato 12 gennaio a Palazzo Brancaccio in Roma ritorna “Il Gran Ballo Russo”

La VII Edizione del Gran Ballo Russo da sempre promosso dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca – ideatore ed organizzatore dell’evento – con Eventi-Rome di Yulia Bazarova – promotrice della cultura russa in Italia e giornalista – e l’Associazione amici della grande Russia che promuove la storia e la cultura russa sia in Italia che in Russia, di Paolo Dragonetti de Torres Rutili, si svolgerà sabato 12 gennaio 2019 nell’aristocratico Palazzo Brancaccio di Roma situato nel cuore della Città Eterna, vicino ad una delle più famose cattedrali, Santa Maria Maggiore.

In un contesto di raffinata eleganza, il Gran Ballo Russo darà l’occasione di immergersi in un’atmosfera imperiale, in un ambiente suggestivo accompagnato da vini, ricche pietanze, spettacoli d’antan e danze storiche.

La VII Edizione del Gran Ballo Russo vedrà la partecipazione, tra gli altri, della danzatrice Anastasia Kuzmina (indosserà un bellissimo abito firmato Cozzoli), protagonista delle ultime edizioni di “Ballando con le Stelle” su Raiuno, che ballerà con l’attore Randall Paul; della rappresentanza degli allievi Junker del prestigioso Istituto di Arte e Industria di Mosca (fanno parte di una confraternita che segue l’antico sistema formativo che ha dato luce a brillanti personalità, fra cui scrittori del calibro di Tolstoj e Sumorokov, e compositori come Rimskij-Korsakov e Glazunov. Questa confraternita impartisce agli studenti valori quali dovere, onore, rispetto reciproco e fedeltà alla parola data. Le danzatrici classiche dell’Accademia Junker proporranno “Suite dallo Schiaccianoci”.

L’atteso evento vedrà la presenza di centinaia di danzatori della Compagnia Nazionale di Danza Storica provenienti da molte città italiane che balleranno valzer, mazurche e quadriglie come la “Quadrille Mazourka” descritta da Cellarius nel suo “The Drawing – Room Dances” del 1847, frutto di un workshop curato da Giorgia De Luca con la collaborazione di Debora Bianco; i danzatori dell’associazione Russian Waltz da Mosca capitanati da Olga ed Aleksandr Pokrovskii (invitati per la terza volta dal direttore Luca); ed il Dipartimento di Danza Classica (diretto dalla Bianco) della Compagnia Nazionale di Danza Storica che proporrà con le bambine L’Omaggio a Čajkovskij e l’Italian Polka di Rachmaninoff.

Ad accompagnare la storica atmosfera non sarà esclusivamente la peculiare solennità, la musica, le antiche tradizioni, il galateo, ma anche i costumi, realizzati da molte sartorie artigianali italiane ed internazionali.

Gli organizzatori dell’evento dichiarano che “il Gran Ballo Russo non è un semplice ballo, ma è un evento socio-culturale volto a consolidare i rapporti fra Russia e Italia, un’occasione per esprimere a viva voce la necessità di pace a livello internazionale, favorendo ponti interculturali che rafforzino i rapporti tra tutti i paesi”. Presenzieranno all’evento dei rappresentanti istituzionali italiani, così come l’élite italiana e russa del mondo culturale, artistico ed imprenditoriale. L’evento è patrocinato dal Comune di Roma, dalla Camera di Commercio Italo-Russa, dal Centro per la Scienza e la Cultura Russa e dal Foro di Dialogo tra Italia e Russia.

Per informazioni e prenotazioni Telefonare al 3922800800