A Santa Margherita Ligure, presentazione di “Furto d’anima” di Lucetta Frisa e Marco Ercolani

  In collaborazione con i Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, Mercoledì 19 dicembre alle 16,30, presso la Biblioteca Civica “A. e A. Vago” (Via Cervetti Vignolo, 25 – Santa Margherita Ligure) ci sarà la presentazione del volume «Furto d’anima» di Lucetta Frisa e Marco Ercolani.
  Il volume è composto da quarantadue lettere, reali e immaginarie: un viaggio perturbante, in un passato remoto e recente, dove coppie di artisti e di scrittori confrontano le parti-ombra delle loro emozioni, i loro più intimi pensieri, e si offrono impudicamente allo sguardo del lettore con quello che avrebbero ancora potuto dire, scrivere, pensare. In queste lettere, che talvolta sono scritture intime e frammenti di taccuini, si apre una prospettiva altra che sonda conflitti e intrecci, fra arte e vita, alla ricerca di una “giustizia” postuma, ipotetica e poetica, che vorrebbe riportare alla luce parti segrete e “scomode” di verità artistiche e biografiche mai esplorate fino in fondo.
  Opere ed esistenze non vogliono essere consegnate ai cimiteri di una storia definita una volta per tutte. Rimangono, nel passato come nel presente, enigmi che si prestano a essere indagati. Pagine immaginarie si alternano a pagine autentiche, e nel contrasto che si apre tra l’autentico e l’immaginario affiorano esperienze etiche e conoscitive perturbanti, che dal passato si irradiano nel presente come narrazioni oltre i confini del possibile. Le voci femminili vogliono increspare verità storiche stratificate in convenzioni e silenzi e finalmente esprimersi, emergere dall’inespresso o dal fraintendimento. Le voci maschili confessano i loro errori e le loro prepotenze impotenti. Tutto il libro è la possibilità, fantastica, di tornare a dire ancora “oltre la morte”. Ma i personaggi risvegliati dagli autori non sono spettri ma voci entrate nella complessa virtualità del presente.
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...