MIA MADRE ERA…donne e famiglie del ‘900 al MACRO di Roma

 gattomerlino edizioni

Presenta

MIA MADRE ERA…
donne e famiglie del ‘900 

 MACRO MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
AUDITORIUM

Via Nizza, 138 -Roma

Mercoledì 7 novembre dalle 16 alle 18

  Dopo la presentazione inaugurale presso Gattomerlino Spazio, MIA MADRE ERA…Donne e famiglie del ‘900 incontrerà il pubblico presso l’Auditorium del MACRO.

Si tratterà di un evento corale che coinvolgerà quante hanno consegnato al libro la loro testimonianza, ma in particolare quante tra di loro si dedicano all’arte visiva e alla performance

Parleranno del libro Franco Ferrarotti, Elio Pecora e Laura De Luca insieme all’editrice Piera Mattei e alle curatrici Rita Laganà e Terry Olivi. Moderatrice Roberta Filippi. L’incontro-evento sarà caratterizzato dall’omaggio al grande cartellonista Nano Campeggi che ha illustrato la copertina del libro, da video e letture dell’attore Fiorenzo Fraccascia e della performer Priscilla Lotti. Performances di Donatella Bernard, Roberta Filippi, Michele Arcangelo Firinu, Fausta Manno, Leonella Masella, Domenico Sacco, Silvia Stucky.

Chi erano le nostre madri?
Settanta figlie (e figli) di donne nate nei primi decenni del ‘900 scrivono per lasciare un ricordo che sarà utile anche alle generazioni recenti. Una memoria già soltanto affettiva, soltanto orale, decide di fissarsi sulla pagina, ora che quelle “figlie”, le protagoniste degli anni 70, hanno da tempo superato il mezzo secolo di vita, ora che le tensioni, le passioni si sono assopite in un ricordo placato se non sereno. Chi erano quelle donne che sono diventate le nostre madri? Come hanno vissuto il periodo tra le due guerre mondiali? Se le figlie bambine incondizionatamente amano, se le figlie adolescenti giudicano, le figlie mature infine raccontano, creano il “mito” della loro madre. Ne risulta un insieme appassionante, coerente ma vario nei toni. Molti decenni sono passati, ormai è Storia che s’intreccia in tante storie diverse. (Piera Mattei)

Mia Madre era… Donne e famiglie del ‘900
Prefazione di Elio Pecora Postfazione di Franco Ferrarotti
A cura di Rita Laganà e Terry Olivi
Pagg. 338
Euro 23

Ingresso libero