Ritorna la famiglia di supereroi in “Gli incredibili 2”, quindici anni dopo

di José de Arcangelo

A quasi 15 anni dall’enorme successo mondiale del capostipite, è in arrivo nei cinema la nuova divertente avventura d’animazione Disney-Pixar “Gli Incredibili 2” ovvero il sequel della saga della superfamiglia scritta e diretta dal regista premio Oscar Brad Bird, già record di incassi con oltre 1 miliardo di dollari al box office internazionale, e che tra le novità – non tante – c’è la rivisitazione al femminile, visto che la vera protagonista stavolta è Helen Parr, scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre suo marito Bob è costretto a fare il disoccupato-casalingo alle prese con una vita quotidiana ‘normale’ a casa e prendersi cura dei figli, Violetta, Flash e il piccolo Jack-Jack, i cui poteri verranno pian piano scoperti.

Però la ‘loro’ missione viene messa a dura prova quando un nuovo nemico escogita un piano tanto geniale quanto pericoloso che minaccia di distruggere ogni cosa. Ma, come si sa, i Parr non rifiutano mai una sfida, specialmente quando hanno Siberius al loro fianco. Ecco perché questa famiglia è ed è stata così ‘incredibile’ fin dall’inizio.

Quindi, “Incredibiles 2” (titolo originale) è uno spettacolo sempre divertente e accattivante per tutta la famiglia. E in questa nuova fantavventura, il riferimento è James Bond, esaltato anche dalle musiche di Michael Giacchino che riecheggiano le rocambolesche spy story di 007, e, se non raggiunge i livelli del primo capitolo, conquista comunque il pubblico, soprattutto attraverso la super evoluzione dell’ex bebè Jack-Jack, di qualche gag o trovata, ovviamente da non svelare, e delle tecnologie d’animazione che nel frattempo hanno fatto ancora passi da gigante.

Tra i doppiatori italiani, la celebre attrice, cantante e artista Amanda Lear, che torna a dar voce all’iconica e visionaria stilista Edna (ispirata fisicamente alla ‘piccola grande’ attrice Linda Hunt); la pluripremiata campionessa paraolimpica mondiale Bebe Vio, che interpreta Voyd, una giovane supereroina grande fan di Elastigirl; il giornalista e presentatore tivù Tiberio Timperi che è Chad Brentley, conduttore di un talk show;  l’attrice premiata con il David di Donatello e il Nastro d’Argento, Ambra Angiolini, nel ruolo dell’imprenditrice esperta di tecnologia Evelyn Deavor. E ancora tra loro, il popolare attore Orso Maria Guerrini, che interpreta Rick Dicker, il funzionario alla guida del programma ufficiale di ricollocamento dei supereroi e aiuta i Parr a mantenere segreta la propria identità; e l’attrice candidata al Golden Globe Isabella Rossellini – stabilitasi da anni negli Usa -, elegante e carismatica ambasciatrice a sostegno della legalizzazione dei supereroi.

Nelle sale italiane dal 19 settembre distribuito da Walt Disney Productions Italia