Oltre Ferragosto, la mostra “Canaletto 1697-1768” a Palazzo Braschi in Roma

Per celebrare il 250° anniversario della morte del grande pittore veneziano la mostra “Canaletto 1697-1768” – organizzata dal Museo di Roma a Palazzo Braschi fino al 19 agosto – presenta il più grande nucleo di opere di sua mano mai esposto in Italia, 68 tra dipinti e disegni e documenti, inclusi alcuni celebri capolavori provenienti da musei di Mosca, Parigi, Londra, Vienna, L’Avana e Budapest, ma anche da collezioni private.

Giovanni Antonio Canal (Venezia 1697 – 1768) noto come Canaletto, infatti, viene celebrato con una grande retrospettiva che privilegia le opere ‘mai viste nei musei italiani’ su altre provenienti da Palazzi, musei e istituzioni del nostro paese. Canaletto è uno dei più noti artisti del Settecento europeo. Con il suo genio pittorico ha rivoluzionato il genere della veduta ‒ ritenuto fino ad allora secondario ‒ mettendolo alla pari con la pittura di storia e di figura, anzi, innalzandolo a emblema degli ideali scientifici e artistici dell’Illuminismo. Suggestione, fascino e poesia del ‘paesaggio urbano’.

Le opere in mostra provengono da alcuni tra i più importanti musei del mondo, tra cui il Museo Pushkin di Mosca, il Jacquemart-André di Parigi, il Museo delle Belle Arti di Budapest, la National Gallery di Londra e il Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Presenti anche alcune opere conservate nelle collezioni britanniche per le quali sono state appositamente create e altre provenienti dai musei statunitensi di Boston, Kansas City e Cincinnati. Tra le istituzioni museali italiane presenti in mostra con le loro opere: il Castello Sforzesco di Milano; i Musei Reali di Torino; la Fondazione Giorgio Cini. Istituto per il Teatro e il Melodramma e le Gallerie dell’Accademia di Venezia; la Galleria Borghese e le Gallerie Nazionali d’arte Antica Palazzo Barberini di Roma.

Tra i capolavori in mostra  spiccano due opere della Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli di Torino: Il Canal Grande da nord, verso il ponte di Rialto, e Il Canal Grande con Santa Maria della Carità, esposti per la prima volta assieme al manoscritto della Biblioteca Statale di Lucca che ne illustra le circostanze della commissione e della realizzazione.

Museo di Roma (Palazzo Braschi), Nuovo Spazio Espositivo al I piano

Orari: dal 1° luglio al 19 agosto 2018 dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00
la biglietteria chiude un’ora prima

Tutti i lunedì fino a fine mostra, apertura straordinaria della mostra Canaletto e non del museo di Roma