Partito l’appuntamento estivo romano “Notti di cinema e… a Piazza Vittorio

Sullo sfondo dell’Estate Romana 2018, si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni più amate dal pubblico non solo romano: l’arena di Notti di Cinema e… A Piazza Vittorio, atteso evento giunto alla 20° edizione che anche quest’anno torna ad animare la storica piazza umbertina proponendo il meglio della stagione cinematografica appena conclusa. E non mancherà l’ormai consueto appuntamento con ‘Locarno a Roma’, ovvero una selezione di film presentati al Festival Internazionale del film che si svolgerà ad agosto nella città del Canton Ticino.

Organizzata da AGIS Lazio Srl, la manifestazione si svolger dal 28 giugno al 2 settembre. Oltre due mesi durante i quali Piazza Vittorio si trasformerà in un luogo del cinema, ma non solo. Ampio spazio sarà infatti dedicato alla lettura, con tre rassegne dedicate che prevedono la partecipazione di autori e personaggi di spicco del mondo della cultura e dello sport.

Serata inaugurale speciale per Notti di cinema e… A Piazza Vittorio che ha aperto giovedì 28, sulle note di alcune tra le colonne sonore più significative del nostro cinema, eseguite per l’occasione dalla Banda dei Granatieri di Sardegna. Diretta dal Primo Maresciallo Luogotenente, il Maestro Domenico Morlungo, alle ore 19:30 la Banda si è esibita in un concerto a ingresso gratuito della durata di 30 minuti. L’evento è iniziato con la colonna sonora del film “La vita è bella”, di Roberto Benigni, composta da Nicola Piovani e premiata con l’Oscar nel 1999. Successivamente una fantasia di brani tratti da film indimenticabili di Alberto Sordi, dalla celeberrima Marcia di Esculapio de “Il medico della mutua” a “Ma ‘ndo Hawaii”, che l’Albertone nazionale cantava insieme a Monica vitti in “Polvere di stelle”, da lui diretto e interpretato nel 1973.

Il gran finale è stato dedicato al Maestro Ennio Morricone, nostro grande vanto in tutto il mondo.  Con una formazione da trombettista  (ha prestato servizio come Caporale Musicista nel 1° reggimento dei Granatieri tra il 1954 e il 1955) il compositore  ha scritto le musiche di film indimenticabili, oltre a numerose  opere di musica contemporanea. I 38 elementi della banda ha celebrato il Maestro con un medley delle colonne sonore più rappresentative nate dalla collaborazione con il re dei western Sergio Leone:  “C’era una volta il West”, “Per un pugno di dollari” e “Il buono, il brutto e il cattivo”.

La programmazione dell’arena di Notti di cinema e… A Piazza Vittorio, ha proseguito, alle 21:15 in Sala A (Arena) con la proiezione di “Ammore e malavita” dei Manetti Bros. Per l’occasione i due fratelli registi hanno introdotto al pubblico la commedia musicale che ha trionfato ai David di Donatello 2018. Mentre in Sala Bucci, alle 21:30, un altro spettacolo con “Valerian e la città dei mille pianeti” di Luc Besson.

Sabato 30 giugno sono in programma “Il filo nascosto” di Paul Thomas Anderson  (Schermo A) e “L’inganno” di Sofia Coppola (Schermo B). Domenica 1° luglio: “Thor – Ragnarok” di Taika Waititi (Schermo A) e “La ruota delle meraviglie” di Woody Allen (Schermo B). Prezzi: biglietto intero 5 euro, ridotto 4; formula fedelissimi ogni 10 biglietti acquistati 2 in omaggio.

Per il programma completo vedi http://www.aneclazio.it