Alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma, presentazione del libro “Le donne nel cantiere di San Pietro in Vaticano”

Nuovo appuntamento con i libri alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma. Mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 17,00, alla Galleria Corsini (via della Lungara 10, presentazione del volume “Le donne nel cantiere di San Pietro in Vaticano – Artiste, artigiane e imprenditrici dal XVI al XIX secolo” a cura di Assunta Di Sante e Simona Turriziani (editrice Il Formichiere, 267 pagine). Presentano Francesco Petrucci e Vitale Zanchettin. Invita Flaminia Gennari Santori Direttore delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, presentazione a cura di Silvia Pedone.

BarberiniCorsini2

Nel cantiere petriano sin dal Cinquecento – racconta il libro – ampi e variegati furono gli impieghi femminili in ambiti considerati da sempre appannaggio esclusivo degli uomini. Nel cantiere vaticano le donne ebbero un ruolo importante: figlie e mogli partecipavano in diverso modo all’attività di famiglia, garantendone la prosecuzione e lo sviluppo in caso di morte del padre o marito, e potendo godere di una sostanziale parità economica rispetto all’uomo.

Per informazioni silvia.pedone@beniculturali.it