Il 31 maggio 2018 convegno a Roma su “Industria 4.0 nell’economia circolare”

Il progetto di Labozeta si presenta in sedi  istituzionali diverse, ma aventi come fine comune la sensibilizzazione dei giovani verso le tematiche della sicurezza e della sostenibilità. Il prossimo convegno a Roma si terrà il 31 maggio 2018, nella sala multimediale dell’Uninettuno, sul tema “Industria 4.0 nell’economia circolare Open Innovation per la sicurezza e la sostenibilità nell’era delle tecnologie digitali”.

In questa logica si sono svolti già degli eventi al CNR presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata”, presso il Liceo Pilo Albertelli di Roma e nella stessa logica si avviamo al quarto evento che proporremo in una sede con caratteristiche specifiche rispetto alle precedenti, in quanto università telematica.

“L’università telematica – ha dichiarato Luigi Campanella, coordinatore scientifico di Labozeta S.p.a. -, come sede degli eventi del progetto, rappresenta una novità sotto due differenti aspetti: la comunicazione avviene praticamente e soltanto attraverso tecnologie informatiche e deve quindi adeguarsi ad un linguaggio che non prevede in linea di massima il contatto diretto tra comunicatore e utente; l’altro aspetto riguarda l’importanza in una università telematica delle prerogative dello sviluppo industriale (Industria 4.0), che affidano proprio alle tecnologie informatiche non soltanto la comunicazione, ma soprattutto l’organizzazione e il dialogo verso l’interno e verso l’esterno”.

“Si è cercato – ha concluso Campanella – di tenere conto di questa innovazione di sede nel programma, in quanto si è voluto dare, rispetto ai precedenti eventi, una valorizzazione maggiore dei processi di raccolta e memorizzazione dei dati che, in una logica di open science e open innovation da sempre sostenute dal progetto Labozeta, sono le basi per il trasferimento partecipato delle conoscenze e per uno sviluppo complessivo del sistema industriale rispettoso delle differenze tra grandi, piccole e medie imprese”.

Convegno

Industria 4.0 nell’economia circolare

Open Innovation per la sicurezza e la sostenibilità

nell’era delle tecnologie digitali

31 maggio 2018

ore 9,30

Sala Multimediale Uninettuno

Piazza Grazioli, 16

Roma

L’evento sarà trasmesso anche in live streaming sul portale Uninettuno e sulla pagina Facebook. La conferma della prenotazione è subordinata alla disponibilità dei posti