A Firenze – dal 28 maggio 2018 – “Un nuovo volo su Solaris”, progetto artistico interdisciplinare dedicato ad Andrej Tarkovskij

Si intitola “Un nuovo volo su Solaris” il progetto artistico interdisciplinare che dal 28 maggio prossimo sarà visibile, a Firenze, negli spazi del Centro internazionale per le arti dello spettacolo – Fondazione Franco Zeffirelli onlus, all’interno del complesso monumentale di San Firenze, e che sarà realizzato in collaborazione con il Museo Anatolij Zverev (Museo AZ) di Mosca.

A bordo della stazione spaziale del film “Solaris”, capolavoro di fantascienza del 1972 diretto dal grande regista russo Andrej Tarkovskij (1932-1986) e ispirato al romanzo di Stanislav Lem, saranno ammirati i capolavori dell’arte europea occidentale e la Trinità del pittore russo Andrej Rublev, a cui il regista aveva dedicato il film omonimo nel 1966.

In occasione de “Il nuovo volo su Solaris” vedremo i migliori lavori della collezione del Museo AZ, opere di artisti contemporanei dello stesso regista, che con la sua opera prima “L’infanzia di Ivan” (1962) aveva vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia – ex aequo con “Cronaca familiare” di Valerio Zurlini – e nella sua carriera altri 21 premi internazionali, tra cui il Festival di Cannes.

L’idea alla base del progetto “Un nuovo volo su Solaris” è di unire il capolavoro di Tarkovskij alle opere più significative degli artisti sovietici anticonformisti provenienti dal Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva.

Nello spazio espositivo della mostra in Piazza San Firenze saranno presentati 34 quadri, due sculture e un’installazione video costituita da fotografie e da frammenti cinematografici legati alla biografia di Tarkovskij.

Da segnalare, infine, che “Un nuovo volo su Solaris” rappresenta la tappa culminante della trilogia di mostre le cui prime due parti, ispirate ai film di Tarkovskij “Stalker” (‘Premonizione’) e “Andrej Rublev” (‘Irruzione nel passato. Tarkovskij&Plavinskij’) sono state presentate dal Museo AZ a Mosca rispettivamente nel 2016 e nel 2017.

Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo – Fondazione Franco Zeffirelli onlus
Piazza San Firenze 5 – Firenze