I ragazzi dell’Opera di Roma in due concerti gratuiti

Non proviene da altri continenti la Youth Orchestra che venerdì 29 dicembre  terrà un concerto gratuito al Teatro del Lido di  Ostia (ore 17), ma semplicemente da piazza Beniamino Gigli 1, sede dell’ Opera di Roma. Così all’inglese si è voluta chiamare l’orchestra dei giovani istituita dal teatro della capitale. Il programma comprende musiche che rientrano nell’atmosfera del Natale appena trascorso, e sono: il Concerto grosso fatto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, l’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner e Sleigh Ride di Leroy Andersen.

Il 6 gennaio alle ore 15, al Museo di Roma (Palazzo Braschi), toccherà alla Scuola di Canto corale, sempre del Teatro dell’Opera, celebrare l’Epifania con musiche che si addicono a questo che è l’ultimo giorno delle feste natalizie: Gaudeamus hodie di Rainer Butz, Alleluja di William Boyce, Cantate domino di Dietrich Buxtehude, Domine Deus di Orlando di Lasso, Wiegen Lied di Johannes Brahms, Jesu mi Dulcissime di Felice Anerio,  Danza dei pastori di Zoltan Kodaly, Stille nacht di Franz Xaver Gruber e Adeste Fideles.

Entrambi i concerti sono gratuiti.

Ivana Musiani