Il documentario “Made in Naples” si presenta alla Casa del Cinema di Roma con tre nuove opere

Il cinema documentario “Made in Naples” approda alla Casa del Cinema di Roma grazie ad Arci Movie con il progetto FILMaP –  Atelier del cinema del reale di Ponticelli, diretto da Leonardo Di Costanzo e coordinato da Antonella Di Nocera.

Il 20 dicembre alle 19.30 (ingresso gratuito), dopo le anteprime e i premi ai festival internazionali di Milano e Firenze di questo autunno, saranno presentati al pubblico della capitale i lavori di tre giovani registe che hanno frequentato l’Atelier di FILMaP: “Volturno” di Ylenia Azzurretti, “Aperti al pubblico” di Silvia Bellotti, “Appunti sulla mia famiglia” di Caterina Biasucci.

Partecipano alla serata i rappresentanti degli enti partner del progetto e i coproduttori che hanno accompagnato i film. Maurizio Di Rienzo dialogherà con le autrici dopo le singole proiezioni.

I film, realizzati a basso budget, lasciando ai giovani autori grande autonomia di sperimentazione, sono il risultato di oltre due anni di ricerca, scrittura, riprese e montaggio e di un lavoro di squadra con gli altri allievi e giovani professionisti.

FILMaP centro di formazione e produzione di Arci Movie è un progetto di eccellenza che nasce nel 2014, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, poi sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Fondo di beneficenza Intesa Sanpaolo: nei primi tre anni di attività ha prodotto 24 cortometraggi nelle scuole, 12 corti e 5 film documentari diretti dagli allievi dell’Atelier.

Attraverso un bando di selezione, aperto ad aspiranti documentaristi under 30, si accede al percorso formativo che accompagna gli allievi dalla formazione fino alla realizzazione e diffusione dei loro film proponendoli ai maggiori festival nazionali e internazionali, offrendo la possibilità ai giovani registi di farsi conoscere dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Il prossimo bando sarà disponibile a gennaio 2018 su www.arcimovie.it/filmap.html.