Eataly incontra Gruppo Ethos e apre a Roma in Piazza della Repubblica, in un luogo unico al mondo

Eataly ha inaugurato la prima ‘succursale’ romana a Piazza della Repubblica, angolo via Terme di Diocleziano, in un punto nevralgico della capitale, ad un passo dalla Stazione Termini e da via Nazionale, sotto le arcate dell’Esedra, accanto alla multisala The Space Moderno e di un grande albergo. Quindi l’Impero, il Rinascimento, il Neoclassicismo.

Quattro piani per ammirare, acquistare e gustare prodotti tipici di alta qualità divisi, come di consueto, secondo il format Eataly, in aree tematiche: i dolci e il caffè, i salumi e i formaggi, l’olio e le conserve, la pasta, il vino, la birra e tanto altro.

Eataly Repubblica nasce dalla collaborazione tra Eataly e il Gruppo Ethos, azienda già affermata nel settore enogastronomico lombardo. Nato nel 1988 con la Trattoria Sammauro, nel cuore della Brianza, Ethos diventa poi gruppo di sei ristoranti nelle province lombarde di Lecco, Monza e Brianza e nella città di Milano. Oggi per la prima volta il gruppo stringe una partnership con Eataly aprendo ‘Eataly incontra Gruppo Ethos’, in una location unica al mondo, all’interno di uno dei palazzi dell’architetto Gaetano Koch.

Una collaborazione nata da una condivisione di valori e di intenti, in primis l’attenzione alla qualità dei prodotti e delle materie prime. Gli ‘Alti Cibi’ di Eataly saranno, quindi, affiancati dall’approccio sostenibile del Gruppo Ethos alla ristorazione e all’alimentazione, con l’intento di far camminare insieme l’educazione al palato, il racconto del cibo e l’educazione alimentare.

La struttura si estende su 1500 mq, che comprendono 7 luoghi di ristoro: il ristorante dei salumi e formaggi, l’area pizza e focaccia al taglio con la pasticceria di Luca Montersino e il bar, il ristorante della carne, del fritto, della pasta e della pizza e la gelateria Lait; 2000 prodotti di alta qualità in vendita nel reparto mercato e una sala eventi; il reparto enoteca e la birreria.

Il tutto nella magnifica atmosfera di una delle principali e famose piazze di Roma, dove sarà possibile sostare anche per un aperitivo, sotto i portici del palazzo, per un appuntamento che diventerà fisso con i vini di ‘Vino libero’, i cocktail, le birre artigianali di Baladin, Birra del Borgo e Birra Libera e i freschi centrifugati di frutta e verdura.

E, all’ultimo piano, sarà possibile organizzare eventi esclusivi nella Sala delle Naiadi, uno spazio luminoso che si affaccia sulla grande Esedra di Piazza della Repubblica, al centro della quale le Naiadi cavalcano i mostri marini della fontana di Mario Rutelli.

Eataly Repubblica è aperto tutti i giorni dalle 7 del mattino alle 2 di notte, pronto ad ospitare turisti e romani in un ambiente unico che rischiava di restare chiuso per lungo tempo, e che ora torna ad essere di e per tutti.