Leggo quindi…scrivo

Lorenzo Pavolini   Matteo Nucci

si raccontano come lettori

Coordina Marco Ferrazzoli

L’Associazione Culturale Clara Maffei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Germanici – Ente Nazionale di Ricerca, presenta  “Leggo quindi… scrivo”. Gli scrittori Matteo Nucci, Lorenzo Pavolini, Sandra Petrignani e Mariolina Venezia racconteranno le loro esperienze come lettori – il primo incontro con un testo stampato, i libri più amati, quelli che hanno avuto, in qualche modo, influenza sul loro lavoro di scrittori- L’incontro si concluderà con uno scambio di opinoini sul perché gli italiani leggono poco. Coordinatore sarà Marco Ferrazzoli.

Al termini, gli Autori si tratterranno con il pubblico e firmeranno copie dei loro libri.

La manifestazione si svolge nell’ambito della campagna nazionale “Ottobre Piovono Libri: i luoghi della lettura” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.

“Ottobre Piovono Libri, i luoghi della lettura” arrivata alla sua quinta edizione fa parte di un più vasto programma con cui il “Centro per il libro e la lettura” intende promuovere la lettura nel nostro paese: da questa premessa parte l’idea di presentare quattro scrittori affermati e ben conosciuti dal pubblico nella veste di lettori.

Organizzare un’iniziativa del genere rientra pienamente negli obiettivi di valorizzare e diffondere la cultura italiana che sono le basi su cui è stata fondata l’Associazione Culturale Clara Maffei