LEGGO QUINDI… SCRIVO
mercoledì 27 ottobre 2010 ore 17.00
Istituto Italiano di Studi Germanici
Villa Sciarra -Wurts sul Gianicolo – Via Calandrelli 25 – Roma
Mariolina Venezia Sandra Petrignani
Lorenzo Pavolini Matteo Nucci
si raccontano come lettori
Coordina Marco Ferrazzoli
L’Associazione Culturale Clara Maffei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Germanici – Ente Nazionale di Ricerca, presenta “Leggo quindi… scrivo”. Gli scrittori Matteo Nucci, Lorenzo Pavolini, Sandra Petrignani e Mariolina Venezia racconteranno le loro esperienze come lettori – il primo incontro con un testo stampato, i libri più amati, quelli che hanno avuto, in qualche modo, influenza sul loro lavoro di scrittori- L’incontro si concluderà con uno scambio di opinoini sul perché gli italiani leggono poco. Coordinatore sarà Marco Ferrazzoli.
Al termini, gli Autori si tratterranno con il pubblico e firmeranno copie dei loro libri.
La manifestazione si svolge nell’ambito della campagna nazionale “Ottobre Piovono Libri: i luoghi della lettura” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.
“Ottobre Piovono Libri, i luoghi della lettura” arrivata alla sua quinta edizione fa parte di un più vasto programma con cui il “Centro per il libro e la lettura” intende promuovere la lettura nel nostro paese: da questa premessa parte l’idea di presentare quattro scrittori affermati e ben conosciuti dal pubblico nella veste di lettori.
Organizzare un’iniziativa del genere rientra pienamente negli obiettivi di valorizzare e diffondere la cultura italiana che sono le basi su cui è stata fondata l’Associazione Culturale Clara Maffei